Skip to main content
DINTORNI

SORANO, SOVANA, PITIGLIANO

"Tra colline, vigneti, borghi e mare"

Pitigliano

Pitigliano è un piccolo comune della provincia di Grosseto, caratteristico esempio di borgo medioevale, posto a circa 300 mt su rocce tufacee, a dominare il fondovalle ricco di grotte e vegetazione. Di origine etrusca, la sua storia è ampia e ricca di curiosità, come suggerisce il soprannome “La piccola Gerusalemme” che accompagna il piccolo paesino che sin dal XVI° secolo ospita una comunità ebraica in esilio dall’allora Stato pontificio.

Il suo centro storico nasconde molti luoghi di interesse storico-culturale, in particolar modo il “ghetto”, fulcro della comunità ebraica, con la sua Sinagoga e il cimitero ebraico, il forno delle azzime, il bagno rituale e la macelleria kasher. Ma sarà molto interessante anche scoprire Palazzo Orsini, le cantine vinicole e le misteriose Vie Cave, una fitta rete di viuzze e grotte scavate dagli Etruschi nella roccia tufacea.

SOVANA

A meno di 10km da Pitigliano potrete scoprire il grazioso borgo medievale di Sovana, che seppur piccolo custodisce molti tesori del passato, assolutamente da visitare, come i resti della Rocca Aldobrandesca, il Museo di S. Mamiliano, il duomo di Sovana (importante esempio di edificio in stile romanico gotico), Palazzo Pretorio con la Loggia del Capitano, le Necropoli Etrusche di Sovana e le Vie Cave di Sovana.

SORANO

Borgo di origine etrusca caratterizzato dalla tipica architettura, che ha scavato e modellato il tufo, per dare vita a case, vicoli, stradine le cui origini si perdono nei secoli. Dominio della Famiglia Aldobrandeschi e della citta di Siena in seguito, Sorano racchiude un lunga storia che lo ha visto protagonista nel Medioevo e nel Rinascimento, che come la vicina Pitigliano ha dato accoglienza ad una comunità ebraica che ne ha caratterizzato le usanze e l’urbanistica.

Nei dintorni

benessere, salute e relax

TERME DI SATURNIA

mare, storia e cucina

TALAMONE, ARGENTARIO, GIGLIO

storia, natura e tipicità

SORANO, SOVANA, PITIGLIANO